Personalizzazione abiti da lavoro

ricami stampe personalizzazione

Ricamo, Serigrafia e
Stampa a caldo

LA SERIGRAFIA O STAMPA SERIGRAFICA:

è la tecnica di stampa di immagini e grafiche più diffusa, affidabili ed economica per grandi tirature. Il termine "serigrafia" deriva dal latino "seri" (seta) e dal greco "grapho" (scrivere), dato che i primi tessuti utilizzati per gli impianti erano di seta. La stampa serigrafica è adatta a stampare su ogni tipo di tessuto, cotone, sintetico o misto, ed è quindi particolarmente indicata per la stampa di t-shirt, polo e felpe. Per produrre una stampa serigrafica bisogna prima realizzare l'impianto di stampa. L'impianto di stampa serigrafica è sostanzialmente una pezza di tessuto speciale (nylon o poliestere) incorniciata su un telaio. Questo tessuto viene preparato in modo da lasciar filtrare inchiostro solo dove desiderato: si copre tutto l'impianto con una resina impermeabile all'ichiostro, tranne le parti che costituiscono l'immagine da stampare.In questo modo, applicando dell'inchiostro serigrafico sopra l'impianto, e applicando l'impianto di stampa sopra l'oggetto da serigrafare, l'impianto lascierà filtrare l'inchiostro sull'oggetto sottostante solo nei punti che formano l'immagine da stampare. Una volta stampata l'immagine sul capo di abbigliamento, con una rapida essicatura si fissa permanentemente la stampa sul capo.Vantaggi della stampa serigrafica: economica per medie e grandi tirature , adatta a ogni tipo di materiale, permette stampe di grandi dimensioni, colori molto coprenti e resistenti nel tempo, ottimi risultati anche su capi di colore scuroLimiti della stampa serigrafica : Costosa per piccole tirature (costi di impianto) particolari molto minuti e dettagli vengono riprodotti con poca precisione, inadatta per stampare fotografie o disegni con molti colori e sfumature.

STAMPA A CALDO:
è consigliata per la personalizzazione di piccoli quantitativi non avendo costi di avviamento macchina o di impianto. Possiamo stampare a caldo sia a 1 colore che in quadricromia (per la stampa di immagini o fotografie).
Dopo aver ottimizzato il file, l'immagine da stampare viene passata ad un plotter di stampa che provvede a stamparla prima e a tagliarla successivamente lungo il contorno definito dall'operatore con un apposito programma grafico. Il materiale adoperato in questa fase è un vinile plastico precolorato (nel caso di scritte o loghi monocolore) o bianco (nel caso di sovrastampa in quadricromia). Successivamente a questa fase la stampa così ottenuta viene applicata sulla maglia o sul capo d'abbigliamento mediante una pressa termica che ne attiva il collante.

 

RICAMO PERSONALIZZATO:

è particolarmente adatto a produzioni dove la qualità e lo stile sono fondamentali: il capo ricamato - soprattutto T-shirt,polo, felpe, giacconi - dà un'impressione di qualità superiore rispetto alle altre tecniche di personalizzazione.

Per decorare un capo con il ricamo si converte il disegno da riprodurre in una serie di "punti di ricamo" e poi si passa il disegno convertito alle macchine ricamatrici digitali, che riproducono con alta velocità e precisione il motivo sul capo.

Il ricamo personalizzato è particolarmente adatto a capi con un tessuto spesso o voluminoso, come polo, felpe e cappellini, dove le altre tecniche di personalizzazione risultano meno coprenti. 

  • VANTAGGI: Prodotti di qualità e aspetto superiore, resistentissimo nel tempo e a lavaggi frequenti, adatta per tessuti chiari o scuri.

  • LIMITI: Non è possibile rendere le sfumature di colore o i dettagli molto fini, costoso per ricami di medie e grandi dimensioni, ricami di grandi dimensioni riducono la vestibilità del capo.

Normativa GDPR

©2020 Perlini s.a.s. All Rights Reserved.

P.iva IT04287980231 REA VR–409346 | info@perliniworkwear.it | perlini@arubapec.it
Via Roveggia, 2A - 37136 Verona | Tel +39 045 500759
Designed By Projekta s.a.s.